Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 aprile 11, 17:17   #1 (permalink)  Top
madda
User
 
L'avatar di madda
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: parma
Messaggi: 249
Sono il primo al mondo a raffreddare così!

Salve ragazzi. Sono lo stesso che il mese scorso vi ha stupito con le foto del mio truggy con il doppio alettone.

Siccome sono un tipo fantasioso il problema del raffreddamento sui miei 3 modelli ( mini e revo, truggy 1/8 nascada 1/10 ) l’ho risolto così. Ho preso ventole da 12V da pc ( una ciascuno per il mini erevo e la nascada dimensioni 5x5 cm,due di dimensioni 6x6cm da mettere attorno al neu 2200 del truggy). Le ventole sono quelle con le bronzine,diametro sottile, costo sui 6-7 euro l’una, non ho preso quelle con i cuscinetti perché costavano il doppio e mi hanno detto che non girano più forte ma solamente durano di più.

Ho saldato i deans sulle ventole e le ho fatte girare con una lipo da 3s 1800 Mha 30 c che uso per il mini erevo. Come sapete la tensione a lipo carica è 12.6V. Andavano forte e muovono molta aria, sul truggy per fare andare le due ventole ho usato il cavetto che fa andare in parallelo le lipo del mini e revo, con un piccolo adattatore per unire le due femmine ( è una scemata ho unito 2 maschi,si salda in 2 minuti ) .
Poi ho avuto l’intuizione….perchè non fare andare le ventole a 4s? Ho preso una turnigy da 1000 mha 30c ( pesa poco e non ingombra molto ), dapprima ho provato a farle andare a 15V, poi piano piano ho aumentato e ho scoperto che per mezz’ora le mie ventole vanno benissimo a 16.8V. Ho fatto la prova su una ventola che avevo di un dissipatore hobbywing da 6v ma ho scoperto che diminuiva automaticamente la velocità,avvertendo la troppa tensione.

L’autonomia è tanta,l'aria che soffia è tantissima, dopo mezz’ora la tensione della lipo con due ventole sul truggy è 16V, dovete solo risolvere il problemino dello spazio. Il più incasinato è il mini revo, ma ce l’ho fatta lo stesso, poi la lipo pesa poco. Il truggy lo faccio andare a 6s, il mini revo sempre a 3s, le ventoline in commercio con i dissipatori li ho provati tutti e al confronto mi fanno ridere.Soprattutto tenendo conto del caldo che fa dalle mie parti ( parma ) in estate. Tutte le ventole le ho fissate con delle fascette attraverso i fori. Non saranno belle ma tengono senza problemi.

I mezzi mi si sono anche capottati ( non su salti come quelli delle piste ) e non si è rotto nulla. Io vi ho dato lo spunto e vi scrivo la mia esperienza,credo di essere il primo a fare una cosa del genere la stessa cosa dopo di me l’ha fatto il mio amico Giorgio con il quale giriamo insieme e anche lui è soddisfatto. A voi la parola.

Lipo 4 s 1000 mha 30c.


Ventola 5x5 e la lipo fissata al mini e revo, le collonine sono alzate al max la scocca ci sta al pelo con le spilline.


Qua le due ventole 6x6 attorno al neu del truggy,coperto di pasta termoconduttiva.


In primo piano la connessione tra la lipo e il cavetto in parallelo che ha due uscite x le due ventole,lo stesso del mini e revo.





madda non è collegato   Rispondi citando