|
Ok, credo di aver capito perché e come l'mCP X va in crisi sotto forti carichi sull'anticoppia.
Se provate ad avviare solo il motore di coda impostando un po' di trim timone a destra sulla radio, si nota che il motore acquista via via sempre più giri fino ad arrivare al suo massimo per cercare di raggiungere la posizione che il gyro vorrebbe. In questa condizione ci rimane circa 2,5 secondi, ma ho notato che col rotore in funzione questo tempo si accorcia, dopodiché il gyro si resetta e riparte da capo considerando la posizione attuale quella corretta e ricomincia il ciclo.
Nel video mostro questo comportamento (del tutto simile a quello del 120SR)
Abbiamo tutti visto che sotto carico il gyro, per qualche oscuro motivo cede un certo angolo per poi riprenderselo quando il carico diminuisce.
In un flip, dove il motore principale è già sceso di giri e dove la coda probabilmente ha ceduto più angolo del dovuto, il motore di coda potrebbe trovarsi al massimo dei giri per un tempo sufficientemente lungo per resettare il gyro. Ovviamente, se da un massimo passa ad un regime molto basso l'elicottero inizierà a piroettare. Ma con l'elicottero in piroetta il gyro che è in fase di reset, non sa più quale punto considerare come riferimento e non riesce più a padroneggiare la situazione. |