|
In genere tutti, o quasi, questi siti che vendono motori e materiali per modellismo inviano i pacchi con allegata una "Commercial Invoice" sulla quale in genere viene riportato un valore più basso rispetto al costo effettivo di quanto acquistato. Tuttavia é verissimo che in qualche caso, specie quando il pacco é voluminoso, prima di consegnartelo La Dogana ti chiede una dichiarazione sul tipo di materiale acquistato accompagnata dalla VERA Fattura d'cquisto o dalla "Conferma d'ordine" a te pervenuta dal venditore estero sulla quale poi in effetti é stato effettuato il pagamento. Io che non pago con Paypal ma con semplice Carta di Credito in teoria dovrei esibire l'estratto conto della mia C/C ciò che non può essere fatto a stretto giro per cui basta esibire, come detto, o la Vera Fattura d'acquisto o per l'appunto la "Conferma d'ordine" su cui vengono riportati i singoli prodotti ed i costi ad essi relativi.
Ai veri e propri costi di sdoganamento vanno aggiunte poi le cosiddete "spese postali"
quando il tutto ti arriva tramite servizio postale internazionale anxiché tramite Corriere Espresso internazionale (DHL - TNT - UPS ecc.).
In ogni caso mentre una volta c'era davvero da dubitare ad acquistare direttamente dall'estero questo genere di articoli, specie dalla Cina o più precisamente da Hong Kong, oggi direi che é diventata la normalità perché sai già che se acquisti le stesse cose in un qualunque negozio italiano paghi esattamente il doppio. Io personalmente, quando posso acquisto da qualche altro paese europeo intra CEE. E' vero che ci paghi l'IVA locale (ovvero Vat) ma malgrado questo i prezzi sono la metà o quasi di quelli "italiani".... Qualche svantaggio specie quando la merce tarda ad arrivare o ti rifilano una cosa per un'altra o comunque non esattamente quella ordinata da te, ma sono casi rari oramai e le metti nel calderone del dare ed avere. Diverso à quando ricevi qualcosa che non funziona o ti arriva rotto e ne chiedi la sostituzione visto che in tal caso dati i costi di spedizione alla fine conviene rinunciare alla sostituzione ed utilizzare il materiale malfunzionante o rotto come pezzi di ricambio per altro analogo....
|