Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 11, 13:30   #40 (permalink)  Top
elivario
User
 
Data registr.: 05-08-2005
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da Pit-Rc Visualizza messaggio
Si, ricordo quello che perse il modello fuori dagli studi!!! Tu elivario eri li? Non immagini cosa avrei dato per esserci! Che emozione, questa storia mi stà riportando indietro nel tempo!! Che tipo di prestazioni avevano questi modelli? Quanti gradi in negativo prendevano nel passo? Il 3D si conosceva? Quali erano le acrobazie più comuni? a quei tempi si usavano solo riproduzioni o c'erano anche modelli più leggeri? Appena lo rimetti in sesto il tuo AIRWOLF starflyer5 mi piacerebbe vedere un video mentre è in volo!
Ciao Pit,
no quella puntata la vidi in tv e praticamente perse il controllo mentre ad una certa quota l'aveva rovesciato.
I modelli dell'epoca, opportunamente settati, con motori tipo Rossi, Picco, CMB, OPS, e chi aveva qualche soldo in più OS avevano buone prestazioni e con i pollici giusti si riusciva a fare bei numeri tipo looping, tonneaux, volo rovesciato ed autorotazioni.
I gradi di passo non erano molto lontani da quello che usiamo oggi e si arrivava tranquillamente a + e - 9 o 10 e in autorotazione tutto quello che consentiva la meccanica.
Per quello che riguarda il volo rovescio, molti piloti usavano una funzione che invertiva automaticamente i servi del passo elevatore e coda (come nel caso della foto del Lookeed) ma il pubblico non lo sapeva ed era solo per una questione di spettacolo e non di bravura perchè praticamente volavi come fosse dritto.
Il 3D era ben lontano ma qualche pilota già si distingueva dagli altri e mi viene in mente proprio Gianpietro Farina di Bergamo a cui non interessavano le gare di F3C ma vederlo volare era uno spettacolo e adrenalina a mille.
Partecipò anche ad una manifestazione qui ad Udine invitato proprio da noi e volò con un A129 Mangusta di sua realizzazione e si divertiva ad entrare con la fusoliera nel grano lasciando fuori solo il rotore senza parlare del volo rovescio a pochi cm da terra ed in questo caso senza l'utilizzo dell'inversione dei comandi.
Anche nelle gare di F3C si usavano le fusoliere e mi ricordo i vari Jet Ranger del Mella, i Looked ed i due meravigliosi Ecureuil di Lucchi agli inizi della sua brillante carriera di pilota.
Il mio primo eli fu un Bell 212 Twin Jet della Graupner ( vedi foto) che presi usato, anzi molto usato perchè con il motore finito a stento riuscivo ad alzarlo.

Alla prox ciao
Icone allegate
Risveglio di un dinosauro Vario-foto-barone-001.jpg   Risveglio di un dinosauro Vario-foto-barone-002.jpg   Risveglio di un dinosauro Vario-foto-barone-003.jpg   Risveglio di un dinosauro Vario-foto-barone-004.jpg  
elivario non è collegato   Rispondi citando