In effetti, anch'io rimango perplesso quando utenti esperti come Padda, Gino e altri, puntano il dito contro il MB V2 (e mi chiedo perchè non ho ancora visto nemmeno una segnalazione relativa al V1)...
Però dobbiamo anche considerare che il Microbeast ha avuto un incredibile boom di vendite, ne è la prova che fino a 1 mese fa era l'oggetto del desiderio nei forum di mezza Europa!! Per quel che vedo è diffuso molto più di qualsiasi altro sistema flybarless, quindi è ovvio che aumentano anche le segnalazioni di anomalia. Ma vi siete chiesti perchè ad es. il sistema HC3 della Robbe non ha segnalazioni di guasti? Perchè se ne vedono montati 1 ogni 1000 Microbeast! Ne è la prova che ad un mio post di un paio di mesi fa in cui chiedevo opinioni sull' HC3 ho ricevuto
zero risposte, mentre sul Microbeast siamo arrivati quasi a
300 pagine.
Dopo tutte queste riflessioni io mi sono fatto un opinione piuttosto chiara: i sistemi flybarless (tutti) sono una tecnologia piuttosto giovane con ampio margine di miglioramento; offrono notevoli migliorie ma esigono una messa a punto meccanica pressochè perfetta. Quando ciò non avviene compaiono le vibrazioni...che mandano in tilt il sistema con effetti gravi. Il mio caso è emblematico: il MB ha funzionato perfettamente per molto tempo, poi vado a smanettare nella carburazione dell'elicottero ed improvvisamente rilevo un anomalia.
A questo punto bisogna che ognuno di noi decida: vuoi volare senza patemi d'animo e senza passare ore a riflettere, meditare, studiare, tarare, sperimentare ecc ecc? Resta con la flybar e attendi che la tecnologia flybarless migliori...
Sono convinto che a breve uscirà una versione V3 del MB che migliorerà questo sintomo, e poi una versione V4 che andrà ancora meglio ecc ecc...questo si chiama progresso.