Citazione:
Originalmente inviato da bigfoot Ciao! ho intrapreso da poco la costruzione della mia prima footy!! dopo essermi consumato gli occhi a guardare tutti i progetti che trovavo on-line ho scelto la Cobra di Bill Hagerup! Mi rendo conto che forse non è la piu semplice da realizzare come inizio... ma mi piaceva troppo come linee d'acqua cosi son partito per la tangente!!
Ieri sera ho tagliato le parti dello scafo e si stanno incollando per bene... ma adesso mi rendo conto dell'errore... non ci sono altre informazioni a riguardo!!! ne sulla dimensione delle vele ne della deriva... ne posizione dei servi niente insomma... ho solo dei punti che indicano fin/bulb CG (che spero significhi di mettere li l'asse della deriva... almeno spero) poi sloop rig e swing/una rig bhoo!!
Credo vada una deriva con corda di 44mm circa e lunga sui 180mm con 150-180 g di ballast... che ne dite?
e dopo questo sfogo di nervi  vi saluto!!
ciao! a breve foto magari... |
Per la lunghezza della deriva in linea di massima potresti regolarti con la scatola di stazza, a 30,5 cm sottrai l'altezza del bordo dello scafo (a filo delle attrezzature di coperta) e l'ipotetica altezza del bulbo; il risultato dovrebbe essere quello che hai menzionato tu suppergiu'.
Prova a vedere la superficie che ottieni, dovrebbe avere una proporzione stabilita rispetto alla superficie velica (che adesso non ricordo ma se cerchi sul forum dovresti reperire questa percentuale) e se e' superiore puoi aumentare la superficie velica o ridurla rastremandola verso il bulbo.
150/180 per il bulbo non sarebbero male, dovresti vedere quanto disloca lo scafo; una volta chiuso lo carichi con del peso finche' si immerge fino al galleggiamento che desideri (se non lo conosci da progetto in genere vanno quei 2-3 mm sotto l'angolo inferiore della prua e altrettanti sotto lo specchio di poppa).
Dal peso che carichi piu' quello dello scafo sottrai il peso di batterie, servi/ricevente, l'armo e le varie finiture dello scafo (timone, deriva se non li hai gia' montati); tutto quello che avanza sara' buono per il bulbo!
Considera che piu' peso risparmi in alto piu' puoi metterne nel bulbo ergo piu' momento raddrizzante e miglioramento di prestazioni.
Sul mio sono riuscito a metterne 250 su 500 totali senza problemi, ma qualcuno particolarmente capace ne e' riuscito a metterne 300 su 500 gr di scafo

Per l'armo mi hanno consigliato per iniziare di mettere una UNA rig, te la consiglio perche' e' molto semplice da costruire e dovrebbe rendere bene
Posta qualche foto!
Saluti
Alex