Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Puoi metterle in parallelo senza problemi tranne se superi i 60C di scarica (2,6A * 60C =156A).
In tal caso richiederesti più di 30C per lipo quindi una ti fornirebbe più ampere (perchè in grado di farlo) scaricandosi più velocemente. Essendo in parallelo le batterie devono scaricarsi alla stessa "velocità" perchè i voltaggi devono corrispondere e nel caso appena proposto avresti problemi.
A questo discorso devi aggiungere anche che in realtà le tue lipo avranno delle C di scarica superiori per i picchi quindi io non mi preoccuperei assolutamente e le monterei senza problemi perchè non penso che il tuo motore consumi più di 156A continui esclusi i picchi. |
La corrente fornita al motore di due batterie in parallelo, è proporzionale alla loro resistenza interna.
Nel caso in esame, le due batterie forniranno due correnti leggermente differenti al motore. Questo fatto non ha grande importanza se la corrente fornita rientra nel limite della batteria stessa.
La scarica delle batterie in parallelo, procederà allo stesso modo, poichè essendo le tensioni in parallelo, teoricamente una manterrà in carica l'altra fino alla scarica completa.
Un discorso diverso si deve fare nelle singole celle. E' quì che si corrono i maggiori "rischi". Può succedere, che una cella scenda sotto il suo livello minimo quando la tensione complessiva della batteria rimane ancora su un livello accettabile.
Questo discorso è valido per tutti i pacchi di batterie con celle in serie.
Naraj.