Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Infatti. Fu campione italiano di acrobazia F3A per gli anni 1974,1975,1976,1977.
Concordo sul fatto che il Kosmo sia un modello molto reattivo ed ubbidiente ai comandi, non concordo pienamente sul fatto che sia facilissimo da guidare. In particolar modo per chi solitamente vola con l'Easy Glider. Non che sia proibitivo. Suggerirei solo di farsi aiutare da un esperto nei primi voli.
Certo riuscire a far stallare un Kosmo è impresa assai ardua. Una volta sono riuscito a farlo atterrare indenne dopo che si era spento il motore in decollo a 10 metri da terra !
Ora è disponibile il kit del Kosmo IV presso la Mantua, con l'ala già fatta e ricoperta di duraflex. La qualità del legname è a mio parere eccellente. Peccato che il disegno non sia in scala 1:1 e che qualche quota, pur con un taglio laser preciso, non sia perfettamente centrata. In ogni caso il prezzo è decisamente buono.
Tornando al Mini Kosmo, anch'esso disponibile alla Mantua, devo dire che siamo su un altro pianeta. Tanto è dolce e rilassante il Kosmo, tanto è "rabbioso" ed impegnativo il Mini Kosmo.
ciao a tutti |
sono tutte considerazioni che andrebbero fatte in base al peso dei modelli messi in pista
ho avuto due kosmo3 uno di 3.6 kg e farlo stallare non era affatto difficile, l'altro 3.2 kg e la differenza era notevolissima, moooolto dolce a motore spento ma anche qui la scivolata d'ala sarebbe in agguato ad un pilota spregidicato
ho pilotato un mini kosmo che non so quanto pesasse di preciso, ma era parente di 2.2 kg e volava ne più ne meno di un calmato