Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 11, 09:10   #4 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
Salve a tutti, vorrei presentarvi il progetto della girante che ho disegnato ieri sera con dei render molto bozzati...
I vantaggi di questa girante sono di seguito elencati:
-possibilità di raggiungere 65.000 rpm;
-necessita di prese d'aria più piccole avendo una superficie spingente ridotta rispetto una normale 90mm;
-non necessita di un labbro grande avendo già un'ogiva che convoglia una grossa quantità d'aria;
-maggiore efficienza essendo stata concepita (in stile turbina) con le pale sull'esterno in modo da non creare il bordo d'attacco di ogni pala troppo inclinato (per garantire una velocità costante di efflusso);
-smontabile, con possibilità di cambiare pale a seconda del tipo di utilizzo per privilegiare il tiro statico o la velocità.
-realizzata in alluminio con 8 pale quindi sound da turbina.
Il problema mio è la possibilità di lavorare con una cnc che incida alluminio...
Fatemi sapere i vostri pareri sulla realizzabilità e sulla girante
Ciao
Lorenzo
Puoi anche mettere l'ogiva più efficiente mai progettata, ma il labbro o il condotto ti serviranno sempre, il problema del labbro non é il flusso nella parte centrale della ventola, é il flusso nella parte esterna, quella più veloce e rognosa per l'aerodinamica.
Ps data la modularita' e relativa debolezza ( a causa degli scassi con gli inevitabili giochi) dell'ogiva portapale credo che difficilmente potresti raggiungere giri elevati, e comunque al prezzo di una forte deformazione centrifuga.
PPs: confermo la cnc a 5 assi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando