Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 11, 15:58   #1 (permalink)  Top
alessiofbt
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
strobo che non vuole accendersi

fino a ieri funzionava e oggi niente

questa è una foto dello schema



all'inizio pensavo tipo in una saldatura saltata o roba simile, ma non ho trovato niente che non era al suo posto

i cavi blu e marrone in basso sono quelli di entrata della 220 volt
il fusibile è da 1ampere 250V
e la lampda è una xenon flash-tube max 20W


ad occhio il fusibile all'interno il filamento è integro, quindi presumo non sia bruciato
in più ho provato a fare una prova di continuità tra i due poli ed era positiva

cosi ho indagato sui condensatori, da sopra non se ne vede uno con la superficie bombata

io di solito faccio cosi per verificare se funzionano:
li dissaldo dal loro posto, li collego alle pinzette del tester, imposto su continuità per 3-4sec per caricarlo, e poi subito dopo puntando sui volt per vedere quanto si è caricato e se si scarica
però non so se è un metodo valido per verificare se funzionano, chiedo quindi aiuto!

potrebbe essere saltato Q1 il transistor?
anche questo si verifica con il test di continuità?

riguardo invece a verificare se le resistenze funzionano, non ho mai capito come si fa a verificare se funzionano?

questa è la lista dei componenti:
C2 1uF 250v
C5 3.0uF 300VAC
C3 4.7uF 30v
C4 473J 250V
C1 0.47uF 250V
L1
Q1 B1169D
Db3
D1
D2
F1 1A 250V
Lamp xenon 20W
e le altre 9 resistenze

e il trima sinistra per regolare la velocità dei flash

quando gli do corrente ai lati del cavo nero e bianco che si collegano alla lampdata non erano nessun voltaggio nelle scale (200m/2/20/200 continua) (2/20/200/700 alternata)

solo quando imposto il tester a 1000 volt in continua mida un valore strano, più o meno stabile sui 600 ora non ricordo.....boh sarà quello che serve per farlo flashare

se mi dite dove cominciare ho tutto pronto, me la so cavare con il saldatore e il tester, però mi serve una guida
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando