|
A proposito di spazio nocivo, e riprendendo quello che dice Renato, mi ricordo che in un certo periodo, penso anni sessanta, alcuni produttori adottarono per i loro motori
"racing" o comunque ad alte prestazioni un sistema per mascherare le fresature dell'albero per il bilanciamento. In pratica usavano un anello metallico che copriva le fresature eseguite in modo da lasciare esternamente il disco del volano intero e riducendo così lo spazio nocivo. Ricordo diversi K&B, l'HP 40 Pylon, alcuni Supertigre, ma sicuramente altri costruttori hanno adottato l'anello. Ma questo accorgimento nel tempo sembra essere stato abbandonato, e adesso le fresature di bilanciamento sono "a vista" anche sugli odierni motori ad alte prestazioni. Ho visto anche sui motori Car una fresatura radiale a forma di virgola, che dovrebbe migliorare la direzione del flusso verso i travasi. Quale può essere il motivo che ha determinato l'abbandono della mascheratura? Potrebbe essere che l'anello in questione comportava un aumento delle dimensioni del carter, per cui ciò che si guadagnava da un lato, si perdeva dall'altro. Ma è solo una mia ipotesi, non suffragata da verifiche e misurazioni. Che ne pensate?
Ernesto
|