Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 11, 23:15   #7 (permalink)  Top
ev2driver
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 233
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Non conosco il PAW, o meglio non possedendone uno mi sono solo limitato a vederli da fuori...
E' evidente che col tappo modificato, le perdite fluidodinamiche dall'ammissione dell'albero, sono maggiori di quelle di pompaggio col tappo originale.
Le luci a 120° disposte come sono, fanno si che non ci sia il lato preferito per il passaggio gas freschi che non deve essere ostruito dalla biella
tale lato libero, nei nostri motori antiorari, è a sinistra (stando a bordo motore in direzione di marcia) in fase di ammissione nel cilindro. Oltretutto la biella "spinge" i gas da quel lato intorno al PMI.
Se il 99,9 % dei motori con scarico laterale ce l'hanno a dx ci sarà un perchè?
(l'unico che ricordi a sx era un quasi prototipo di K&B da Pylon del 1973)

Magari questo non è così intuitivo, dipederà anche dalla fasatura d'ammissione, da quanto è lungo il bottone di manovella, ma ricordo le discussioni anni fa come per esempio gli alberi col volume nocivo minimo non fossero sempre i più performanti, e quando si usava lasciare un disco dietro al contrappeso albero, questo era vantaggioso se verso il lato del carburatore e non il contrario

Interessante comunque la tua esperienza,

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando