Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Ho da poco rilevato da un amico un Cirrus 118" (3 metri) della Graupner che, in base alle notizie che ho reperito in internet, dovrebbe avere una bella età.
Il Cirrus fu messo in commercio da Graupner nel 1969, ed almeno fino al 1976 era sui cataloghi.
Il mio ha gli alettoni, che stando ad alcune notizie erano un'opzione.
Da non confondersi con il Cumulus 75", più o meno coevo ma più piccolo e a due soli canali.
Anche il mio amico lo aveva preso di seconda mano, perciò non sappiamo risalire all'anno di nascita del mio esemplare, né a chi lo trasformò in motoveleggiatore.
Chiedo ai lettori del forum, se qualcuno sa darmi informazioni di qualunque tipo gliene sarei grato. |
Quanti ricordi! è stato il mio primo veleggiatore di 3 metri! Parlo degli anni '75 circa, all'inizio avevo fatto anche gli alettoni (erano opzionali) ma volava talmente lento ed aveva un diedro così marcato che alla fine li bloccai e utilizzai solo il direzionale. Ricordo che avevo ricoperto le ali (centinate e da costruire) in seta (quella vera), l'unico grande neo la fusoliera in ABS era piuttosto facile da rompere ma altrettanto facile da incollare con un collante bianco monocomponente che se non ricordo male si chiamava "cement".
L'ho utilizzato molti anni con grande soddifazione sia con la pinna (ne avevo fatta una in alluminio e utilizzavo un motore Supertigre da vincolato da 1,5 cc) che in pendio.
A quel tempo il pendio non era altro che un prato con leggera pendenza non quelli a cui siamo abituati oggi, non avrebbe retto un volo!
Spero ti piacerà oramai lo si può definre quasi un Old Timer!
Ciao Valerio