11 aprile 11, 21:21
|
#3 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Originalmente inviato da cabanes Buongiorno a tutti
questo è il mio primo post, anche se da tempo vi leggo con interesse. Mi presento velocemente: ex aeromodellista, sia in VVC che in VL, più recentemente mi sono riappassionato ai motori dei miei tempi (anni 60-70), che colleziono, riparo e forse un giorno proverò a costruire.
Smontando un 1.5cc diesel (PAW) ho notato che la superfice interna del tappo carter era molto distante dal bottone di manovella (ca. 2.5 mm); memore del fatto che in un 2 tempi il volume della camera di manovella deve essere il più piccolo possibile, al fine di permettere il raggiungimento di una maggiore pressione, e quindi di un flusso di gas attraverso il bypass più veloce, quando il pistone scende, ho pensato di tornirne un altro leggermente più lungo (la distanza tra sua superfice e bottone di manovella ridotta a pochi decimi).
Ebbene, sul banco prova, con ovviamente stessa miscela, stessa elica e stesse condizioni climatiche, ho verificato con stupore che il motore, col tappo carter lungo (e quindi con minore volume nocivo) perdeva ben 200 giri rispetto alla configurazione con tappo originale corto. Cos'è, i motori inglesi, oltre ai pollici, usano regole diverse anche per i volumi "nocivi" ?
Mi farà molto piacere leggere le vostre opinioni | In pratica hai modificato il rapporto di compressione primario (quello di sotto), non sempre si raggiungono migliori risultati aumentando il rapporto di compressione (anche quello di sopra).
Il motore fa più fatica a "pompare" e perde giri.