Discussione: voltaggio candela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 11, 13:24   #10 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
precisazioni

Salve vorrei precisare che ho spiegato come ho fatto la modifica con il diodo per un semplice motivo che adesso spiego:
Alcune candele di una nota marca Italiana in provincia di Brescia con il nome che inizia per N e finisce I, la Novarossi insomma, hanno sofferto del problema legato alla tensione eccessiva durante la fase di avviamento.
Non sono mie affermazioni, ma note presenti sulle scatoline delle candele dove risulta scritto: 1,5 Vcc Max.
Io non avevo mai (fino a poche settimane fa) avuto problemi, ma avendo acquistato una scorta di candele di quella ditta ed avendone fatta fuori una in meno di un serbatoio (scaldata con al pila da 2 V) sono andato a fondo della questione; da quando ho inserito il diodo in serie nessuna deformazione del filamento e nessuna candela bruciata usando la pila da 2 V (che sono nominali...), non penso si possa parlare di difettosità della candela, perché un'altra dello stesso lotto non ha avuto nessun problema, l'unica differenza era la tensione di riscaldamento minore.
saluti,
Andrea