Ad essere sinceri il volo di collaudo fatto lato Cantiano con dinamica pura è andato meglio (nonostante la solita tendenza eccessiva a cabrare), di sabato lato mare vento da Nord con termiche da paura ma anche piuttosto turbolento era quasi ingestibile se non facendolo correre con il dito sempre leggermente a picchiare. Le dimensioni del modello non credo sia compatibili con giornate fiacche, quindi pensavo di "ballastare" il modello di almeno un 100 grammi (pesa attualmente in ordine di volo sui 900 grammi) e vorrei verificare appunto il DL, perchè nelle prove di centraggio con la tecnica dell'affondata ho trovato questa attitudine eccessiva alla cabrata. In queste condizioni con modello eccessivamente trimmato credo che il rischia sia proprio farlo rallentare e mandare in crisi quell'ala dalla corda esigua. insomma c'è qualcosa che non mi torna. Per il CG come dicevo ho verificato anche l'esatta posizione con le formuline su fogli di calcolo e cade esattamente (con qualche mm di variazione in base al coefficiente rispetto al tipo di profilo) come da progetto Royal e successivamente verificato su apposito "accrocchio" autocostruito, quindi del bilanciamento statico sono sufficientemente sicuro.
Citazione:
Originalmente inviato da algaro Io non mi considero un esperto, ma per quel che mi risulta l'hq3 (spessore?) è un profilo con un camber (curvatura) piuttosto elevato. E' adatto per un galleggione e in affondata non è di certo nel suo elemento. Di solito si usa un diedro longitudinale di un grado e mezzo.
Se ci voli al Catria tienilo così per volare sul lato mare e cambia modello per il versante di Cantiano. Alla peggio, flap (se li hai) negativi e correggi a picchiare, ma è decisamente una forzatura.
Questo dal basso della mia esperienza.
Ciao. |