Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 11, 20:57   #10 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da GIAMBO Visualizza messaggio
Tutto vero e capisco anche la "utopia" espressa da fia, ma come è capitato a te, anch'io e penso tanti altri, avranno notato che a volte capita che nella descrizione di modelli da realizzare su disegni o su kit pretagliati venga consigliata solo l'elica e non il motore. Ritengo perché in fin dei conti, si tratta della scelta più difficile e quindi il consiglio viene da chi conosce il modello proposto e già ne ha testato le eliche più adatte.

Ma forse, senza necessariamente realizzare un lavoro "titanico" (concordo con te che sia tale se dettagliato), potrebbe essere utile una guida di riferimento che ad esempio spieghi la necessità di avere in alcuni modelli più "tiro" che "velocità" o viceversa, che raccolga le esperienze dirette o che dia le linee generali per capire o scegliere i rapporti adatti diametro e passo.

Ma anche solo una guida esplicativa sulle varie tipologie di eliche, a prescindere da diametro e passo, con confronti tra dritte, rigide, svergolate ecc. ecc.
Insomma, che voi sappiate, un qualcosa per muoversi con maggior consapevolezza nel vario mondo delle eliche e dei produttori.

Quanti argomenti sui motori adatti ai modelli e quanti sulle eliche adatte ai motori, ma sulle eliche adatte ai modelli o solo in genere sulle eliche (rimanendo in ambito aeromodellistico elettrico), io non ho trovato nulla.
Rassegnati, fatti forte dell' esperienza altrui per farti la tua propria.

Sono 12 anni che faccio elettrico, con i brusched in effetti la cosa era abbastanza standard, pochi motori, batterie limitate, eliche più o meno definite, ma con i bruschless è una sfida continua, tante la varietà ed infinite le possibilità.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando