La mia attenzione alle riparazioni piuttosto che alla costruzione dei modelli la dice lunga sul mio "particolare" stile di pilotaggio.
Qui mostro come ho riparato un'ala in estruso. La fonte e' un post di Phil Barnes:
RC Groups - View Single Post - Bad luck with my XP-4
La tecnica consiste in due fasi:
a)per prima cosa e' necessario fare recuperare la forma originale all'estruso. Questo si ottiene con un ferro da stiro da passare su alcuni panni baganti appoggiati sulla parte danneggiata dell'ala. Se i panni si asciugano perche' evaporano, e' necessario bagnarli nuovo. Con i panni la temperatura non eccede mai la temperaturura critica per l'estruso
b)la seconda parte consiste nel far penetrare con siringhe, piccoli tagli etc. la resina nella parte delaminata. Serve poi del peso. Sarebbe ottimale utilizzare le "femmine" dell'estruso. Chi non le avesse si deve arrangiare. Alcuni sono i grado di fare un "vuoto" parziale sull'ala.
Per me e' stato piu' semplice. Il bordo di entrata a seguito di qualche urto era abbozzato e rientrato per circa 10 cm di lunghezza. Il rivestimento era spezzato e delaminato.
Le foto mostrano la situazione originaria, il recupero della forma corretta dell'estruso. Ho asportato una parte del rivestiemento ma poi ho capito che non era da fare.
Sul bordo di entrata ho messo del rowing. Sopra al rowing o applicato una pezza di vetro da 45 gr. A dire il vero poi tirando un lembo l'ho tirata via per errore. Una commissione incaricata ha esaminato il sinistro ed ha deliberato che non avevo fatto asciugare la resina!
In conclusione, uno dei grandi vantaggi delle ali in estruso e' che e' incredibilmente piu' semplice ripararle. Un principiante a mio avviso puo' tenere conto di questa osservazione quando deve scegliere il suo modello.