Citazione:
|
Originalmente inviato da savoiamarchetti Certo, non mi sento ancora pronto per il volo rovesciato, ma volevo solo sapere la procedura in modo che se un domani quando sarò più esperto volessi provare saprò come fare, ma non capisco un pò di cose, perchè il motore gira sempre a giri fissi? Nei filmati che si vedono un esky in volo rovesciato si alza verso l'alto ( suppongo che il motore aumenti di giri!!!????), poi con lo stick del gas se ho capito bene comando il passo, ma se sono in volo rovesciato lo stick del gas devo averlo tutto in alto o tutto in basso? Mi interessa inoltre sapere con esattezza la procedura per la fase di inversione del volo ( che secondo me è la parte più delicata alla fine) , voglio cercare di capirla bene in teoria!!!  |
Certo che metti a dura prova la pazienza, fai delle domande che sembra che tu non abbia capito come vola il modello che stai pilotando.
In un modello a passo fisso, comandi solo il Gas, accelleri e il rotore aumenta i giri e le pale spingono su il modello. Questo sistema ha lo svantaggio che per scendere devi levare il Gas e il rotore rallenta. Se c'è vento che ti sostiene, per scendere devi levare tanto di quel gas che il rotore quasi è fermo e non hai più controllo. Nel passo variabile invece col Gas al minimo il passo è quasi zero. Mano mano che accelleri il rotore aumenta di giri e il passo pure, facendoti volare. Rimane il problema del vento; come scendo se c'è vento? Ritorna il problema del passo fisso! Allora si usa l'idle up. In Idle up il motore non è mai al minimo. Il minimo (60/70% della potenza) diventa la posizione centrale dello stick del Gas. Tutto su e tutto giù è al massimo. Il passo invece ti passa a zero gradi al centro, tutto negativo al minimo e tutto positivo al massimo. Quindi quando sei in hovering e passi in Idle up, voli muovendo lo stick dal centro al massimo. Se c'è vento e vuoi scendere porti lo stick verso il basso e le pale vanno in negativo senza far perdere giri al motore. Per fare rovescio si usa questa tecnica, si fa ruotare il modello sul fianco e quando si sta per rovesciare si passa al passo positivo per sostenere il modello sottosopra.
Non mi sono spiegato?