Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 11, 15:06   #3 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da nano1972 Visualizza messaggio
Durante il quarto volo di collaudo del LOGO500SE, ho avuto una reazione stranissima alla coda, che, in idle-up durante un cono, ha "perso la posizione", tornato in volo stazionario ho notato che non avevo quasi più autorità.
Entro in "normal" per atterrare, inizia a ruotare su sè stesso, decido per l'hold e riesco ad atterrare in autorotazione (la rotazione sull'asse era SOLO diminuita, non cessata).
Raggiunto l'hely verifico il funzionamento del servo e noto che ha i fine corsa SBALLATI, spento e riacceso, problema scomparso ...

Dopo poco ho notato che là, dove un giorno c'erano due condensatori gemelli, sul CASTLE ICE 100, ora ce n'è uno solo!!! Un amico ING elettronico dice che non dovrebbe centrare nulla, servono "solo" ha gestire i picchi di corrente richiesti dal regolatore verso la batteria, ora li sotituirò con 2 nuovi, bah ... centra?!

Al di là del discorso sicurezza (ormai nessuna), c'agg a fà???
Non so che competenza abbia il tuo amico riguardo questo tipo di elettronica, però secondo me c'entra eccome perchè:
  1. Non sappiamo che cosa habbia fatto esplodere il condensatore.
  2. Non sappiamo che effetto aveva sul circuito il moncherino rimasto del condensatore esploso.
  3. A seconda del regime di rotazione la potenza del regolatore produce più o meno ripple che viene mandato in giro per tutta l'elettronica. I condensatori servono proprio a mangiarsi una parte di questo ripple, quando uno viene a mancare non ho idea di cosa possa succedere a tutto il resto (soprattutto al BEC).
In conclusione, io farei altre prove con un regolatore nuovo prima di andare a vedere altro.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando