Amici, vi ringrazio tutti per le vostre subitanee risposte. In particolare, Elliot, che ha centrato in pieno quel che stò cercando. Mi sono definito "attempato", ma soltanto nei cofronti della mia storia di modellista.. accidenti, quanto tempo è passato da quel lontano '76...

Comunque, niente paura; non mi sento vecchio.

Prima spendevo parecchi soldini in modelli ed accessori; ne avevo facoltà; ero libero come un uccellino. Ora ho una moglie, e desidero farle metabolizzare "a piccole dosi" il rientro in questo magnifica ludica attività, che per i profani.. rasenta la malattia.

Un approccio soft, e ben vengano le cineserie che costano poco, sono pressapoco pronte al volo, senza troppi sbattimenti. Detto da me, che sono un grande detrattore dei cinesi; hanno ammorbato il mondo del pianoforte, riuscendo a far fallire Firme storiche che costruivano strumenti magnifici, vendono dei simulacri, che io non chiamo neppure pianoforti, e non ritengo buoni neanche per il focolare. Però i cinesi, non son tutti uguali; andando al campo, ho ritrovato modellisti "storici" che hanno tante cose cinesi, e che di queste cose ne dicono un gran bene. Detrattore dove sbagliano, ma non "talebano", oltranzista; se i cinesi fanno buone cose, sempre pronto a lodarli. Nel frattempo, a piccole dosi cercherò di ricavare il mio spazio in garage dove poter riparare, allestire e costruire, ma per ora il mio target è sul ready to fly economico, ma che sia esteticamente e funzionalmente appagante. Elliot, riguarderò il Phoenix 2000 (cercavo un ala un pò più lunga, ma se vola bene, fà niente. Andrà benissimo). Su hobbyking, non ha tutti commenti positivi, ma se tu mi dici che è un aliante poliedrico, ti credo. Graditissimo sarà qualche tuo video. Saluti ed ancora grazie a tutti. ;)