Discussione: Batterie Lipo 1P o 2P
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 11, 09:07   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da franco62 Visualizza messaggio
Saluti a tutti....
Anche se "scoppiettaro" convinto mi sto da poco avventurando sulle motorizzazioni elettriche. Sono certo che ne rimarrai affascinato
Premesso che per me è un mondo tutto da scoprire, sto avendo qualche difficoltà soprattutto con i termini usati per catalogare motori e batterie.
In particolare mi sono imbattuto in lipo definite "1P" o "2P", cosa significa? "P" sta per collegamento in parallelo quindi una Lipo 3S1P non è altro che un paccho 3 celle in serie , mentre 3S2P è un pacco composto da 6lipo , che hanno la medesima tensione (11,1) delle 3 celle (3S) ma il doppio della cpacità (2P) perchè ad ugniuna delle 3 batterie in serie è collegata una identica cella in parallelo, quindi stessa tensione, doppi capacità.
Ho pensato che, per esempio, una lipo 6S 2P sia una batteria formata da 2 lipo 3S colegate in parallelo (ho detto una stronz..?), non è così , una 6S2P è composta da 12 celle , 6 in serie (22,2v) e ogniuna di queste ha una cella in parallelo ma se è così come si ricarica? come una normale 6 celle
Settando il caricabatteria su 6S o su 3S?6S
Grazie e scusate l'ignoranza in materia

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando