| aliante tutofare
Sono un ragazzo del '56 e a parte un inizio di artrosi non mi sento affato attempato, anzi il nostro hobby, facendoci continuare a giocare, ci mantiene giovani e tiene svegli cervello e pollici.
Concordo pienamente con quanto ti hanno suggrito gli amici, lascia stare le cinesate di hobbyking, alla tua età conviene spendere qualcosa in più per poi godere appieno delle prestazioni di cui sono capaci i modelli attuali. Anch'io ho costruito a suo tempo un piviere, la cui versione moderna, se vuoi partire da una scatola di legnetti, è lo spirit 100 della great planes. Se invece vuoi fruire degli innegabili vantaggi della prefabbriczione e dei nuovi materiali, ovviamente in altra fascia di prezzo, ti posso consigliare a occhi chiusi l'excalibur (o se ti piace lo sword) della x models, vero tuttofare per tutti i gusti e per quanto riguarda gli alianti puri il mitico ASH 26 della Tangent, uno dei migliori 4 metri in commercio, che unisce doti acrobatiche notevoli a prestazioni in termica fantastiche. Ho entrambi questi modelli da anni e non farei cambio con altri. L'anno scorso ho volato al Subasio col 26 e mi sono divertito un sacco, il mio e quello di Richard Borg hanno più di 15 anni e ancora volano divinamente. Altro modello eccezionalmente e inaspettatamente versatile è il salto di Valenta: se lo centri un poco avanti è un pacioccone (vedi mio thread dedicato), se arretri il cg diventa una belva fischiante e divertentissima
|