Quando intendo candela in buono stato :
1 - filamento regolare , con le spire equidistanti
2 - filamento al centro della cavità e non schiacciato in fondo o su di un lato, magari da qualche ingolfata "trattata" a colpi di starter...

3 - sempre il filamento non deve avere depositi o "bozzi" , particelle varie sopra.
4 - quando assume un aspetto opaco, riservare la candela per i rodaggi perchè i depositi accumulati dalla reazione catalitica ne hanno alterato le caratteristiche, infatti molto probabilmente :
- col motore al
massimo ( perchè se non al massimo succede sempre ) se si avverte un calo di giri staccando l'accendicandela ( con una candela corretta non dovrebbe mai succedere...) o quantomeno un calo anomalo, vuol dire che è meglio metterne una nuova ( vedi 4 )
- se invece il motore parte, ma si spegne ( insolitamente ) levando la pipetta, ci possono essere depositi sopra, magari metallici ( vedi 3 ) . Queste particelle possono venir fuori a motore nuovo, per cui al rodaggio è meglio usare una candela a perdere ( vedi 4 )
Questo implica l'uso dell'orecchio come strumento principe di diagnosi....oltre che gli occhi..