Discussione: Costruzione timoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 04, 11:50   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@17 novembre 2004, 10:31
La vite potresti sempre metterla dal sotto.
Noto comunque la sempre presente voglia di fare disfare e modificare quanto da altri progettato

Il depron pesa poco e da tempo accarezzo l'idea di utilizzarlo per "riempire" i vuoti di superfici in traliccio.
Potresti usare quello da 6 rivestito in balsa morbida da 1,5/2 con dei bei listelli come be e bu da profilare.
Il rivestimento in balsa su struttura in traliccio l'ho utilizzato con ottimi risultati per modelli motorizzati a scoppio dove era prevista la semplice tavoletta.

PS:cercherei di evitare per quanto possibile il piombo
Vite dal sotto nisba perché non c'possibilità di accedervi (asta di comando del profondità).
Il vantaggio della vite unica viene vanificato dalla squadretta della parte mobile nascosta nella fusoliera.

Sul fatto di voler fare cambiamenti, dal basso della mia modesta esperienza è più che altro volontà di apportare qualche rinforzo a un modello progettato non prettamente per il pendio e comunque non pilotato da pollici rinomati esenti da atterraggi a zappa o su un cespuglio di rovi. Riguardo alla tipologia costruttiva dei timoni... beh non mi va di usare il solartex che comunque va verniciato. Tanto vale ricoprire tutto in balsa e verniciare, ali comprese (anche quelle verranno fibrate leggermente).
Comunque non mi permetto, vista le assenti conoscenze progettuali di fare cambiamenti ch influiscano al lato pratico (tipo cambiare i volume di coda, il profilo...) per tutto questo ci ha pensato il progettista a parte i cambiamenti necessari consigliati da esperto che ha già fatto il modello (maggiorre incidenza all'ala e minore diedro).

Riguardo al piombo: quale delle soluzioni da te esaminate consente un risparmio di piombo, considerando che lo spessore del timone finito deve essere 6mm e non mi sconfinfera il solartex?

Grazias,
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando