Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 11, 17:07   #42 (permalink)  Top
capotrenogio'
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Grazie, Lorenzo, per la tua risposta.
Per quanto riguarda la loco rumorosa, posso dire che il rumore sembra più vicino ad un ronzio che a vibrazioni. Se il problema fosse elettrico mi chiedo cosa possa essere perchè funziona tutto alla perfezione, nonostante il rumore: direzione, velocità, luci... tutto OK.

In merito al presunto bisogno di maggior potenza vorrei precisare che non focalizzo il problema sul numero di utenze (loco in circolazione) quanto sullo sviluppo metrico del mio circuito (da 30 a 40 m).
Non si tratterà di un grande sviluppo inteso come lontananza lineare dalla fonte di alimentazione perchè il mio tracciato prevede, più che altro, fasci con tanti binari: 5 nella stazione in vista (lungh. 1,8 ca. cad.), almeno 4 nella stazione nascosta (stessa lunghezza), 1 anello di ritorno con raggio medio-piccolo, e altri tratti di raccordo per m 5-6 ca. = Tot. ca. m 30. Il tutto su due piani di circa m. 4 x 1.5 ciascuno (se farò un elicoidale per il piano inferiore; altrimenti vi sarà un plastico ad U con le stesse misure per ciascun braccio).
In ogni caso, è lo sviluppo metrico globale che mi "preoccupa", non la lontananza fisica dalla fonte, e nemmeno il numero di loco circolanti (che, ricordo, intendo tenere basso).

Accolgo sempre volentieri i vostri commenti.
Giulio

Ti faccio un esempio, noi abbiamo fornito questo circuito a un cliente che voleva in contemporanea tre convogli che non si scontrassero mai.
Il circuito e' tutto collegato dagli scambi e in uno , grazie all'incrocio, il treno nel suo itinerario compie un doppio giro.

Ha preso il digi 1 e gli e' bastato. Quindi ti consiglierei di mettere giu il tracciato , senza inchiodarlo, e provare se il trasformatore da 12VA che hai ti e' sufficiente, altrimenti dobbiamo potenziarlo con uno da 36 VA, che sarebbe quello che attualmente la Roco fornisce con il multimouse.
Anzi, grazie al lavordo di intelligence che ha fatto Lorenzo e che mi ha mostrato i trasfomatori sono proprio identici: sia Roco che fleshmann, che piko!
Prova quindi prima.
Andrea scala TT, e poi lo chiamero' in questa discussione consiglia sempre anche nel digitale di mettere piu' punti con presa di corrente( quindi clips digitali apposite)
per dare una migliore continuita'.
Parlando con Lorenzo, lui ha paventato l'idea di mettere due Digi1.
Pero' prima prova, sono queste che ti ho detto tutte idee per potenziare.
Ma credo che la migliore, se non basta la potenza sia di prendere un altro trasformatore.
Giovanni

Si accettano tutti gli altri suggerimenti.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando