Discussione: Problemi "elettrici"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 04, 12:38   #13 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Dunque...
1) Ma non usi un regolatore col BEC? A che ti serve il pacco RX? Con 7 celle usi il BEC, risparmi peso e vai tranquillo. Comunque, per sicurezza dicci che regolatore hai.
2) Per la carica lenta puoi usare il CB per la radio senza problemi. Controlla (se c'è scritto) quanti mA fornisce intorno agli 8-9v e fai il calcolo del tempo che devi lasciarlo in carica come ti è stato spiegato nei post precedenti. Se non trovi il valore esatto per 8-9v puoi considerare con sufficiente approssimazione il valore di 55mA che è scritto là. Segui la formula che ti è stata proposta.
3) I cicli carica-scarica lenti sono utili per ripristinare le celle dall'effetto memoria o da un lungo letargo. Visto che ormai è un po' che sono a prendere polvere, prima di utilizzarle cliclale. Ti fai il circuitino facile facile, le scarichi per bene (il circuito ti assicura che il pacco non scenda al di sotto di una certa tensione) lasciandole attaccate almeno una nottata, quindi le ricarichi col CB lento. L'ideale sarebbe fare un paio di cicli lenti, quindi armati di pazienza . Successivamente potrai caricare le tue celle col CB veloce a DeltaPeak che hai.
Ulteriori cicli lenti li puoi fare ogni 1-3 mesi di attività del pacco, a seconda di quanto le "maltratti". Considera che ciclare i pacchi fa bene ma senza esagerare, perchè la loro vita è limitata e si conta, appunto, in "cicli".
4) che celle hai?
5) per la carica delle batterie della TX io ho utilizzato per qualche anno il CB lento tipo quello che hai tu.
6) per la loro scarica... be', prima di avere CB sofisticati non avevo mai scaricato i pacchi TX peraltro senza mai aver avuto problemi. C'è una differenza fondamentale di utilizzo tra il pacco principale di un elettrico e il pacco TX. Il secondo deve assicurarti una sufficiente economia per svolazzare una mattinata ma non è soggetto a grandi shock. Il primo invece deve essere potente, capace, leggero e viene costantemente maltrattato con forti correnti di carica e ancora più forti correnti di scarica. Quindi questo ha bisogno di un'accurata manutenzione, l'altro no.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando