Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 11, 09:22   #1 (permalink)  Top
dilbert
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
TGA, rastremazione e Profili2Pro

Ciao a tutti, mi sono construito una TGA taglia poli ed ho iniziato a fare i primi test. Vorrei tagliare un'ala di 40cm con una restremazione di circa 50%. Utilizzo una carta di controllo 4 assi senza correzione automatica della temperatura.

Software:UBUNTU + EMC2 - Profili2Pro
Elettronica: scheda 4 assi lemathe-rc
Meccanica: auto costruita

Ho il seguente problema. Preparato il file nc con profili2 inizio il taglio del blocco (rettangolare, su indicazioni di profili2). Profili2 prevede prima il taglio dei profili alari e poi il taglio del blocco all'altezza del bordo d'entrata e di uscita (impostato a 0mm e 0mm). Ebbene quando il filo (già caldo) si prepara al taglio (posizionamento al bordo di uscita) le velocià in gioco sono troppo elevate (data la rastremazione da un lato il filo è quasi fermo, mentre dall'altra si muove a velocità ben superiore al limiti voluto di 100mm/s), il filo forma un arco e il taglio risulta pessimo. Ho provato a sostituire il posizionamento rapido creato da profili2 G00 con G01 (velocità di taglio), migliora ma non risolve il problema.
Tra () il problema si pone anche all'uscita del filo a caldo. Taglia correttamente sino al bordo di uscita e poi accelera, ma essendo il filo ancora nel blocco, ne risulta un disastro. Sbaglio qualcosa nell'impostazione di profili2? Sarebbe possibile prima tagliare all'altezza di bordo entrata e uscita e poi iniziare con il taglio vero e proprio dell'ala? Che ne pensate?

Se vi servono ulteriori dettagli fatemi sapere.

Grazie Stefano
dilbert non è collegato   Rispondi citando