LA CLASSE RG65 ITALIA -
RG65 Italia
Estratto dal sito :
Gua: "Palo de Agua"!
La classe RG-65″ è tra le categorie RC tra le più antiche classi. Essa esiste in Sud America dal 1950, come free-sail (senza radiocomando) e dal 1978 come una classe R/C radio-comandata.
RG-65″ è la classe più antica del mondo
La prima imbarcazione risale quindi al 1950, sviluppata dall argentino Juan Ghersi come classe free-sail. Il suo obiettivo era quello di sviluppare una barca facilmente trasportabili che, tuttavia, fosse competitiva. Secondo i suoi calcoli, questo obiettivo poteva essere realizzato al meglio con una lunghezza di 65 cm e altezza di albero di circa 1 metro. Ha quindi inventato la classe G-65″. A metà degli anni 1970 luso del radiocomando è stato autorizzato e il nome della classe fu cambiato in RG-65″ (R = radiocomando).
Le regole di classe, che sono ancora attuali, derivano ancora da quelle originali, e consistono sostanzialmente di quattro elementi:
- Monoscafo
- 65 centimetri di lunghezza dello scafo + / 0,5 cm
- Altezza albero max. 110 cm sopra il ponte
- Superficie velica max. 0,225 m²
Non ci sono restrizioni sui materiali utilizzati. Pertanto sono sorti una molteplicità di disegni e modelli, passando dal semplice, di legno duro alle barche leggere di carbonio. Il peso totale delle barche è compreso tra 1000 e 1200 grammi, con particolari scafi che si limitano a 800 grammi. La novità italiana sono le RG65 in polistirolo compresso e con la coperta in polionda multicolore.
Lassegnazione nazionale del numero scafo/vela è gratuita e l'inserimento nell'archivio INTERNAZIONALE, analogamente alla classe velica Phigit
PHIGIT Italy PHIGIT CLASS è gratuito
Indirizzare la richiesta a cvrc AT email.it (sostituire AT con @)
indicare Cognome Nome città provincia Club velico.