ho cercato di trattenermi ma....
Rieccoci , tutti i motorini outrunner......ora faccio finta di non sapere nulla di Elettronica ecc..
esempio anche con modelli in classe 0.25...
uno monta un OS MAX 25 LA e l'altro un quello che consigliava beppe :
ora, leggendo il manuale della OS riporta che il 25LA ha una potenza di 0,442 Kw
mentre il tgy 770 / 1100 W.
la domandina, che mi mi pare legittima in un contesto di sportivita' agonistica e di correttezza tra i partecipanti. è giusto che l'elettrico cosi proposto abbia il doppio o quasi di potenza in piu'?
2° leggendo il regolamento , esiste una tabella (dopo l'esempio delle batterie ) appendice 3.4.8 dove per la classe 0.25 riportano il Kora 15/10
KORA 15-10W Luftschraubendaten
ed un regolatore da
40A non da 80 (sempre il doppio....)
Come vedete dal link delle specifiche del motore con una 10x5 APC consuma 340W portando un modello da 1700g e consumando ohhhhh 30,99A
mentre in fondo alla scheda del TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 1100Kv / 770W viene equiparato ad un :" Power equivalent : .25~
42 + glow engine "
sempre da regolamento 3.4.5
IC-engines
per i 0.25 mette 67W calcolati per i 450 Secondi obbligatori e da qualche parte veniva detto anche in FULL trottle (a pieno gas per tutti i 450 secondi non parzializzando per salvare le batterie)
ora convertendo in WATT ora come si misura anche la potenza dei motori:
67w diviso 450 secondi = 0,1488888 Ws
che moltiplicato per 3600 (secondi in un'ora) fa' 536 Wh
Credo che se vogliamo Volare nel rispetto dei "scoppiettari" dovremmo anche noi
rispettare il regolamento specie il paragrafo 3.4.8 ed equiparare le potenze ..
e non tiratemi in ballo il discorso batterie sono
accumulatori di energia elettrica, non convertono l'energia elettrica in Forza trattiva come invece fanno i motori; ne determinano solo la DURATA.
Come per gli scoppio il serbatoio da la durata non la potenza trattiva...
Scusate la lunghezza ma spero di essermi spiegato...con tanto di link ed esempi pratici , non teorie campate in aria come qualcuno a voluto far credere .
Se fossi stato portato a conoscenza del parte 3.4.8 , e se avessi controllato prima il manuale di un OS 25 ,non avrei potuto commettere l'errore anche se in buona fede di montare motori da 770 Wh o piu. ecco perchè non volo,in quelle condizioni avrei BARATO specialmente per una gara tra AMICI e non sono il tipo
....
Inutile smontare i motorini e ritirarsi dalla gara..
credo invece ce cio' sia Onorevole e non Disdicevole.