Citazione:
Originalmente inviato da flybar1947 Ciao a tutti voglio proporre questa discussione per chiedere consigli ai più esperti riguardo
i "movimenti" dei nostri beneamati elicotteri.
Allego immagine e ritengo esatto precisare che : - L' IMBARDATA è una rotazione sull'asse verticale ( in pratica muso a dx o sx )
- Il ROLLIO è una rotazione sull'asse orizzontale della larghezza
- Il BECCHEGGIO è una rotazione sull'asse orizzontale della lunghezza
E già quì chiedo di essere corretto se ho sbagliato qualcosa..
Dopo gli hovering si cominciano a fare i primi pseudo voletti, con poca grazia, di coda e piano piano si ottiene il controllo "decente" del mezzo.
Un passo obbligato è, nel cominciare a volare sul serio, il riuscire a compiere degli 8 ..
e quì comincia a farsi notare la " rudezza " la " poca grazia " di queste manovre che invece vorremmo fluide, dipinte, sciolte etc etc
Arrivando a questo punto, credo che i MIX della radio, finora non adoperati, possano essere preziosi e di questo voglio chiedere in particolare il vostro consiglio.
Credo ad esempio che per fare delle belle virate a dx o a sx bisogna usare per l'appunto
un mix di comandi e cioè :
- Beccheggio ( altrimenti non và avanti.. )
- Rollio ( per inclinare l'elicottero nella direzione voluta )
- Imbardata ( azione della coda )
Avendo poca esperienza credo di intuire che se si usasse un MIX Rollio/Imbardata le virate potrebbero essere molto più "valide " o no ?
Sono stato spiegato ?
E' giusto ? I MIX come e quando conviene usarli ( per dei normali volati ) ?
E se sì quali potrebbero essere delle percentuali consigliate ?
ciao e grazie anticipate a quanti vorrano dare il loro contributo. |
- L' IMBARDATA è la rotazione sull'asse verticale ( in pratica muso a dx o sx )
- Il ROLLIO è la rotazione sull' ASSE LONGITUDINALE
- Il BECCHEGGIO è la rotazione sull' ASSE TRASVERSALE
i "mix" di solito si usano sugli aeromodelli e gli alianti, con vari programmi (es. flaps, aerofreni, ecc, oppure per figure acro)
nell'elicottero il mix lo fai col ciclico che è una "pad" che può ruotare a 360°
molto più semplice ed intuitivo farlo "meccanicamente"
l'elicottero ha poi assetti particolari dovuto alla sua possibilità di crearsi il vento relativo anche rimanendo immobile rispetto al suolo (velocità al suolo e all'aria nulla)
una specie di effetto paracadute ma con spinta verso l'alto che contrasta e bilancia perfettamente la forza peso