Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 11, 10:18   #2 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da flybar1947 Visualizza messaggio
Ciao a tutti voglio proporre questa discussione per chiedere consigli ai più esperti riguardo
i "movimenti" dei nostri beneamati elicotteri.
Allego immagine e ritengo esatto precisare che :

- L' IMBARDATA è una rotazione sull'asse verticale ( in pratica muso a dx o sx )
- Il ROLLIO è una rotazione sull'asse orizzontale della larghezza
- Il BECCHEGGIO è una rotazione sull'asse orizzontale della lunghezza

E già quì chiedo di essere corretto se ho sbagliato qualcosa..

Dopo gli hovering si cominciano a fare i primi pseudo voletti, con poca grazia, di coda e piano piano si ottiene il controllo "decente" del mezzo.

Un passo obbligato è, nel cominciare a volare sul serio, il riuscire a compiere degli 8 ..
e quì comincia a farsi notare la " rudezza " la " poca grazia " di queste manovre che invece vorremmo fluide, dipinte, sciolte etc etc

Arrivando a questo punto, credo che i MIX della radio, finora non adoperati, possano essere preziosi e di questo voglio chiedere in particolare il vostro consiglio.

Credo ad esempio che per fare delle belle virate a dx o a sx bisogna usare per l'appunto
un mix di comandi e cioè :

- Beccheggio ( altrimenti non và avanti.. )
- Rollio ( per inclinare l'elicottero nella direzione voluta )
- Imbardata ( azione della coda )

Avendo poca esperienza credo di intuire che se si usasse un MIX Rollio/Imbardata le virate potrebbero essere molto più "valide " o no ?

Sono stato spiegato ?

E' giusto ? I MIX come e quando conviene usarli ( per dei normali volati ) ?
E se sì quali potrebbero essere delle percentuali consigliate ?

ciao e grazie anticipate a quanti vorrano dare il loro contributo.
- L' IMBARDATA è la rotazione sull'asse verticale ( in pratica muso a dx o sx )
- Il ROLLIO è la rotazione sull' ASSE LONGITUDINALE
- Il BECCHEGGIO è la rotazione sull' ASSE TRASVERSALE


i "mix" di solito si usano sugli aeromodelli e gli alianti, con vari programmi (es. flaps, aerofreni, ecc, oppure per figure acro)

nell'elicottero il mix lo fai col ciclico che è una "pad" che può ruotare a 360°

molto più semplice ed intuitivo farlo "meccanicamente"


l'elicottero ha poi assetti particolari dovuto alla sua possibilità di crearsi il vento relativo anche rimanendo immobile rispetto al suolo (velocità al suolo e all'aria nulla)

una specie di effetto paracadute ma con spinta verso l'alto che contrasta e bilancia perfettamente la forza peso
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 20 marzo 11 alle ore 10:22
rugrug non è collegato   Rispondi citando