Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Configurazione che si ottiene anche con il Turnigy 4250 (i due motori che hai a casa Maurizio!) consigliato da Swoose
Citazione di Swoose: Tra poco in volo...attualmente la configurazione che preferisco è questa:
Turnigy 42-50 1000 kv con 10.5x6 aeronaut o 11x6 sonic con ESC da almeno 60A e in 4s meglio se nanotech, 12100 giri a 44A ma con 199gr di motore
L'equivoco sta nel fatto che alcuni pensano che montando un ESC da 80 A il motore funzioni con 80A ed invece il motore funziona con gli ampere che l'elica gli richiede, quindi per assurdo potrei montare anche un motore da 2000W con ESC da 200A , ma se gli monto un'elica che gli fa consumare solo 30A, nell'ESC passano solo 30A, e quindi il modello volerà con 444W (4S - 14.8 x 30) portandosi dietro peso inutile (motore e regolatore sovradimensionati ma sottoutilizzati)
Ciao |
Il turnigy 42-50 questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4250 Brushless Motor 1000kv
è un ottimo motore ed in passo 6 con le eliche e le lipo citate allo spunto supera di poco i 12k giri regolamentari ed A TERRA vuole 44/45 con una trazione statica di oltre 2.5 kg, è inoltre l'unico motore da me provato a tirare la pesantissima 11 x 7 APC a 10400 giri ma con un assorbimento di circa 60A. Il set-up segnalato da Oldy con l'E-Max 28-26 mi sembra molto buono considerando l'elica e la sua efficienza.
Per quanto riguarda i regolatori in realtà potrebbe bastare un buon 45A ma come capitato più volte, quest'anno in gara 3 volte sui modelli di came, può capitare che la striscia si arrotoli sull'elica e se si brucia il regolatore con il bec fare il buco in terra è una certezza, con il regolatore da 80 si sono solo "scaldate" le lipo e questo si che va a vantaggio della sicurezza
Anche il turnigy SK 35-48 1100 Kv
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 32 SK Series 35-48 1100Kv / 770W
è un ottimo motore, in particolare la meccanica ha le stesse prestazioni del 42-50 ma consuma un pelo di più e poi di tre che ho avuto le prestazioni, leggi il Kv, non era mai lo stesso.
In gara se vuoi finire il tempo ( parlo dei 7 min) non puoi eccedere i 556 W che vuol dire in 4s 38.5 A in volo.....per esperienza ti dico che corrisponde a 45/47 A a terra anche 50A se hai un'elica molto efficiente.
Potresti risolvere se le eliche della tua prova sono APC, provando le aeronaut carbon che normalmente vogliono meno ampere e comunque non è obligatorio stare sempre a manetta...Hai provato in volo quanti minuti ci fai? Considera però che poi in gara rispetto alle prove i consumi salgono per la striscia e per le continue manovre.
Gli scorpion sono ottimi motori ma non fanno miracoli soprattutto e se non ho capito male, stai parlando della serie S e non SII, ed allora mi spiego le ampere ma non i giri raggiunti....
Non mi sembra il caso di pensare al ritiro dalla gara..Come detto anche in lista nessuno rimarrà a terra, porta tutto che un set-up decente lo troviamo..
ciao cla