Eh, finalmente mi sono deciso a raccogliere un po' di informazioni e foto per pubblicare la "fotostoria" del mio costruendo plastico.
Anticipo che è il mio primo plastico e che è ben lontano dalla qualità dei vostri... ma ce la sto mettendo tutta, pian piano... con molta calma e pazienza, spero che venga bene!
Vorrei iniziare con alcune informazioni.
Intanto parliamo di Blumenau.
Blumenau è una città di circa 300 mila abitanti, dello stato di Santa Catarina, nel sud del Brasile.
E' stata fondata da Hermann Bruno Otto Blumenau, che vi arrivò il 2 settembre 1850 con una piccola imbarcazione insieme ad altri 17 contadini tedeschi alla foce del fiumiciattolo
da Velha.
Si può già capire che è una città con caratteristiche europee e marcatamente germaniche, con le sue famose case "a graticcio" (tipica costruzione tedesca in legno).
Purtroppo della sua antica ferrovia, oggi non resta quasi nulla al di fuori di alcuni tratti riutilizzati per la viabilità (nella fattispecie un ponte e una piccola galleria) e di una antica locomotiva a vapore in mostra davanti al palazzo del Comune (Palaço da Prefeitura de Blumenau).
E' una splendida città che ho la fortuna di conoscere bolto bene, perchè ho sposato una delle sue abitanti...
Così ho pensato di costruire il plastico proprio in stile tirolese/bavarese, ma ambientato nella porzione germanica del Sud del Brasile
Per maggiori informazioni su Blumenau:
Blumenau (su Wikipedia.it)
Qui invece un piccolo video (2 min.) tratto da un DVD di due gruppi folkloristici locali che (rigorosamente in tedesco) presenta alcuni scorci e vedute della città, sia nella sua parte antica e storica, che nella parte nuova.
Lorenzo