Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Se io mi faccio un ennesimo disegno....che ne sò..... del MB339 adattandolo alle mie esigenze.........altro profilo, altri materiali magari pure altro metodo costruttivo..........corro il rischio che il legale della Macchi o quello di Bettini mi facciano una ingiunzione ??? |
Esatto, vedi ad esmpio in alcune categorie tipo musica esiste un numero preciso di battute che non possono essere uguali, dentro il quale ricade la violazione di copyright, ad esempio se fai 2 note uguali ad un'altra canzone non è plagio, se fai una battuta uguale ad un altra canzone non è plagio se fai mi sembra non voglio sbagliarmi 4 battute consecutive uguali è plagio.
Nei disegni quanto si devono discostare per non essere plagio? ci deve essere una normativa a riguardo.
Io lo faccio identico in dimensioni, pianta bracci di leva, però cambio qualcosa nella struttura, nei materiali, nei profili alari. Dove posso spingermi per evitare il palgio? E se volessi disegnarlo identico per gli amanti del vintage?
Secondo me questa non è una discussione sterile, ma può aprire una porta per divulgare progetti che altrimenti andrebbero persi nel tempo.
Ti faccio un'altro esempio, i videogiochi di vecchia generazione sono sotto le leggi di copyright, ma qui è nata una cosa.... esistono siti interi e regolamenti relativi all'abandonware, cioè software abbandonato, la casa produttrice non esiste più o comunque li programma ne è più in comercio da molti anni ne viene più dato supporto alcuno su tale software ne esistono aggiornamenti o altro... il software è magari ancora sotto copyright ma lo trovi da scaricare su diversi siti anche ufficiali o ufficiosi senza cose nascoste o P2P ma nessuno dice o fa nulla perchè scaricare un programma o un gioco vecchio non più in produzione ecc... ecc... non si lede gli interessi di nessuno.
Esiste una cosa simile anche per i disegni degli aeromodelli?