Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 11, 16:25   #6 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Jujjolo Visualizza messaggio
Vi ringrazio delle risposte. Allora proverò a scaricare le batterie un po' e vediamo se parte la carica. Le batterie sono da 900mah e 1000mah.
Preso da questo problema ho guardato come funzionano i caricabatterie in giro su internet. Ne ho visti molti che utilizzano sia il cavo a 4 poli (nel caso di batterie a 11.1v), sia quello a due poli (rosso e nero) per la carica delle batterie. Mi chiedo perchè in questi carica batterie sia necessario collegare entrambi i cavi. Non capisco la funzione.
il connettore con tanti cavi è la presa per il bilanciamento: in pratica carica separatamente le celle monitorandone la tensione per tenere il pacco bilanciato, senza che una cella abbia un voltaggio eccessivamente superiore o inferiore alle altre.

I due cavi rosso e nero sono la presa di potenza, che collega tutte le celle montate in serie. I pacchi piccoli possono essere cariati direttamente dalla presa del bilanciatore, che supporta un amperaggio di carica modesto; quelle più grandi invece vanno caricate dalle prese di potenza, che supportano amperaggi infinitamente superiori, e in questo caso la presa del bilanciamento non carica le celle con voltaggio inferiore ma scarica le celle più cariche per tenere il pacco bilanciato.