|
Esperienza personale con la batteria Originale Robbe LiIo 2800ma: ottima
Toccando le palline (sgrat-sgrat) fino ad ora una meraviglia.
La batteria in realtà è una 2S2P credo siano celle da 1300 e quindi la capacità reale appena sotto il dichiarato.
Occhio che per caricarla Robbe suggerisce un carichino apposito e non quello in dotazione con la T12FG.
Quello in dotazione sreve per le NiMh. Quello che invece viene venduto con la T8FG e che si può acquistare a parte per la T12FG (costa sui 16 euro) ha sigla R-8298 e carica a 800mA direttamente dal Jack di ricarica del radiocomando.
La cosa bella è che ha un sensore che riconosce la carica quindi se attaccate il pacco già carico o parzialmente scarico, si ferma quando serve. Si evitano così sovraccariche e tempi incerti. Di norma in 5 ore e mezza carica la batteria completamente scarica.
La batteria dovrebbe avere (uso il condizionale) una resistenza interna al pacco per limitare la scarica ovviando il discorso tensione per l'allarme della T12FG. Non ho aperto il pacco col cutter perchè per ora mi fido così, ma nelle istruzioni allegate al pacchetto dovrebbe esserci scritto qualcosa in merito.
Autonomia, considerando un consumo reale di 250-270mA con modulo 2,45Ghz, dovrebbe essere circa 8 ore abbondanti. Rimane comunque la facilità di carica col carichino che stacca a carica ottimale magari anche dopo solo 1 ora se la radio è stata accesa solo per pochi minuti e si sono consumati appena pochi mA.
La batteria entra perfettamente al posto dlele celle NiMh nel vano della radio e si chiude benissimo senza bisogno di nastro isolante.
In definitiva un ottimo prodotto.
Speriamo che duri nel tempo. Per ora voto 9+ (prezzo a parte)
Andrea
|