Citazione:
Originally posted by porcu69@16 novembre 2004, 09:01 Domandona: che tipo di carica batterie possiedi??
Prendi stò benedetto pacco batterie, digli che le ferie sono finite e intanto verifica la tensione.
Se ancora qualcosa c'è applica un carico modesto, molto modesto, alla batteria e scaricala completamente; |
AAARRRRGGGHHHHH!!!!

:
MAI scaricare COMPLETAMENTE un pacco batterie!
Se applichi un carico ad un pacco e lo lasci scaricare del tutto (cioè fino a 0v) hai elevate probabilità di buttarlo. Le celle NiCd e NiMh possono essere scaricate fino a 0,8v a cella se assemblate in pacco. Quindi 7celle possono essere scaricate fino ad un minimo di 0,8v x 7 = 5,6v. Invece, se le celle le hai sciolte allora puoi scaricarle fino a 0v.
Il tuo caricabatterie è dotato di controllo a Delta Peak, ma se ricordo bene può caricare a 1A, 2A o 4A. Queste correnti sono troppo elevate per far risvegliare le celle dal letargo. L'ideale sarebbe prendere un CB lento (tipo 100-200mA) e caricare secondo la formula riportata da Paolo.
Dopodichè, fai un circuitino fatto in casa con delle lampadine da moto come resistenza e dei diodi in serie che limitano la corrente al di sotto di un certo voltaggio, attacchi il pacco e vai a dormire tranquillo. L'indomani il pacco sarà scarico al punto giusto (ripeto 0,7-0,8v per cella) e ripeti la carica. Questa procedura (ciclo) permette di ripristinare le celle dall'effetto memoria e/o altri malefici fenomeni che avvengono nelle celle. Per il circuitino ti assicuro che è semplicissimo farlo. Metti un diodo per ogni cella del pacco e ti sei fatto un ottimo "scarichino".
Ciao.