Citazione:
Originally posted by me262@16 novembre 2004, 08:17 Innanzi tutto un sentito grazie per aver risposto così sollecitamente ai miei quesiti.
Abbiate la pazienza di chiarirmi questi ultimi dubbi:
Come posso fare “una carica lenta”?
Le batterie (della radio e del 7 celle), non risentono dell’effetto memoria? (E se si, cosa posso fare?)
Grazie ancora di tutto.
Ciao |
Domandona: che tipo di carica batterie possiedi??
Prendi stò benedetto pacco batterie, digli che le ferie sono finite e intanto verifica la tensione.
Se ancora qualcosa c'è applica un carico modesto, molto modesto, alla batteria e scaricala completamente; poi prendi il tuo carica batterie e imposta, se possibile, una ricarica lenta con valori di corrente moooolto bassi (tipo 300 mA) e vai con la ricarica.
Se il tuo carica batterie non è del tipo Delta Peak non si fermerà quando il pacco è bello pieno ma andrà avanti fino ad ottenere una fusione nucleare interstellare del tuo pacco batterie.
Cosa fare? Semplice basta calcolare il tempo di ricarica così:
T=(Amperaggio cella/corrente di ricarica)*1,4
Esempio
celle da 1000 mA
corrente di ricarica 300 mA
T= (1000/300)*1,4= ovvero 4,6 ore circa
Se il tuo carica batterie è del tipo Delta Peak capirà da solo quando deve fermarsi.
E' comunque buona regola monitorare in ogni caso la ricarica e verificare la temperatura (sufficiente appoggiare una mano sul pacco).
Paolo