| Il viaggio continua
Il periodo delle gare si avvicina, quindi continuiamo ad esaminare le figure FAI partendo dal programma "P".
1) OTTO CUBANO CON MEZZI ROLL IN 4 TEMPI
Questa figura é una tra le piú belle da vedere, e come al solito ci sono dei segreti per farla venire bene.
Analizzandola sulla carta é come compiere due looping, uno di fianco all'alltro, e l'incrocio dei due cerchi deve essere di fronte al pilota.
Si esegue col vento in coda, quindi é bene avere una buona velocitá nel primo looping per salire adeguatamente.
La tendenza di molti é quella di iniziare con la salita del primo looping non appena il modello passa di fronte, anticipando di molto l'esecuzione e compromettendone la simmetria.
Quindi la prima cosa da fare é quella di non aver fretta di iniziare la manovra e quando il modello passa di fronte incominciare a contare 1001,1002, 1003, e poi iniziare la salita dando tutto passo e leggermente un po di cabra.
Quando il modello ha quasi raggiunto la sommità del cerchio incominciamo a toglire passo restando dentro con il cabra e sfruttiamo la velocità accumulata per far percorrere al modello l'ultimo tratto del looping, quando il modello sarà in volo rovescio e con il muso a 45 gradi verso terra molliamo il comando del cabra, e sosteniamo eventualmente il modello con un pò di negativo per far percorrere all'elicottero la discesa di raccordo a 45 gradi, poco prima che il modello ci passi di fronte iniziamo il roll per riportare l'eli in volo dritto, ma deve essere fatto in due tempi, prima mettendo l'elicottero di taglio e poi raddrizzandolo definitivamente. Il consiglio che vi posso dare è quello di fare il mezzo roll portando il modello con il rotore verso di noi, ne facilita il controllo.
Poi facciamo correre il modello ancora per un pò e iniziamo il secondo looping dando tutto passo e dopo leggermente un po di cabra.
A questo punto della figura io commettevo un errore d'istinto, davo prima il comando del cabra che il passo, facendo sedere il modello e frenandolo,e il secondo looping veniva una schifezza.
Quindi esuguitelo ad un'altezza di sicurezza e non abbiate paura a dare tutto passo anche se il modello viene giù a velocità elevata.
Il secondo looping si esegue col vento in muso quindi non si dovrebbero avere particolari problemi a portarlo a termine, seguendo le indicazioni per fare il primo.
Dopo la discesa a 45 gradi e i due mezzi roll per riportare il modello in volo dritto ridate passo per rincontrare la linea di volo ed uscire dalla figura.
Non importa fare una figura stratosferica, ma é importantissimo curare la simmetria e le misure, i due cerchi devono essere grandi uguali e l'incrocio deve essere di fronte al pilota.
In gara i giudici valutano questi elementi per dare il punteggio, l'ampiezza della figura passa in secondo piano.
2) STRAPPATA CON ROLL IN RETROMARCIA
Questa figura consite nel far passare il modello di fronte a noi e lasciarlo correre per un paio di secondi poi salire in verticale fino allo stallo, riportare il modello orizzontale facendolo procedere in retromarcia, eseguire in tounneaux in retromarcia pre poi puntare il muso verso il basso fino a rincontrare la linea di volo ed uscire dalla figura.
La parte veramente ostica di questa manovra è il tounneaux in retromarcia, provare per credere, il modello specialmente se in fusoliera si scompone ed il giroscopio non regge la coda facendolo avvitare su se stesso.
Ma non disperate esistono delle soluzioni per non perdere la coda.
Sul mio modello montavo un giroscopio Futaba 611, e non c'era verso di tenere la coda ferma nel roll in arretramento, cambiandolo con il 520 le cose sono migliorate di molto, un'altro accorgimento è quello di rendere la pinna verticale il più sottile possibile per minimizzare l'effetto del vento, se anche questo non bastasse bisogna settare una doppia sensibilità al giroscopio da inserire prima dell'arretramento in modo da avere una sensibilità maggiore, e toglierla subito dopo per terminare la figura in marcia avanti.
Ma procediamo con ordine, questa figura si esegua con il vento di fronte, quindi nella sequenza si posiziona bene dopo l'otto cubano.
Procedendo sulla linea di volo facciamo passare il modello di fronte a noi lasciamolo scorrere per un paio di secondi ed iniziamo la salita verticale dando tutto passo e cabrando leggermente, quando il modello è verticale portiamo il passo a zero o leggermente negativo per compensare la forza del vento ed aspettiamo che esaurisca la sua corsa in salita, appena il modello stalla diamo tutto il comndo del picchia per portarlo orizzontale e contemporaneamente un colpo di passo per far partire il modello in retromarcia, a questo punto con il modello orizzontale e che procede all'indietro cerchiamo di addirizzare la coda nel caso fosse storta ed eseguiamo il tounneaux, facciamo procedere ancora il modello in retromarcia per una distanza pari a quella prima del roll e poi diamo tutto il comando di picchia per portare il modello verticale e diamo anche un colpetto di passo per frenarne l'arretramento. Scendiamo fino a rincontrare la linea di volo e diamo tutto passo e un po si cabra per uscire dalla figura.
Naturalmete anche qui le misure sono importanti e la parte destra della figura dovrebbe essere uguale alla sinistra.
TO BE CONTINUED
|