Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 06, 16:23   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
Grazie per la risposta, si so che l'immersione statica è critica proprio in caso debba verificarsi (per esempio) la perdita di segnale, a questo proposito, esistono dei dispositivi fail safe che spesso vengono usati per il gas delle auto, si potrebbe usare uno di quelli in modo che lo faccia riemergere in caso di problemi?
Perchè la mia paura è quella proprio di perdere il segnale... In fondo se ci fosse un problema al sistema di immersione soltanto e l'ho mandato giusto un po sott'acqua ho comunque gli stabilizzatori e 2 motori per riportarlo su, un'emersione dinamica con ritirata strategica! Se poi entra l'acqua e beh... la pure un modello a risalita dinamica fa una brutta fine

Per quanto riguarda il mare... stavo pensando a come limitare eventuali danni si potrebbe usare il modello e farlo immergere in modo dinamico soltanto, limiterebbe danni e rischi! Per la corrosione non ricordo dove ma avevo intravisto delle possibili soluzioni tali da evitare l'effetto elettrolitico.

Almeno penso che si possa fare come dico... non avendo esperienze potrei pure aver detto solo ca...te!

Grazie
Andrea
Casualmente sono finito su questo Post, son Aeromodellista, circa 20 anni fa avevo fatto un sommergibile ad immersione statica ricavato da un tubo di PVC da 15 cm. con una cassa di circa 1 Kg di acqua che si vuotava e svuotava tramite elettrovalvole e una bomboletta di gas per aeropenna.
avevo fatto sia i timoni anteriori e posteriori per l' immersione dinamica e in più potevo fare immersione e riemersione statica.
Per il controllo del segnale (perdita ecc.) avevo montato su di un canale della ricevente un servo che ogni tot di tempo riarmava un relè posto sul sommergibile che, in caso di perdita del segnale, interrompeva la corrente al motore e apriva la valvola della"rapida".
una volta riemerso e ristabilito il contatto radio, si resettavano i relè con un comando e si ripartiva.
Sulla radio avevo montato al posto dell' interruttore del canale 6 un jack che portava ad un interruttore ciclico che ogni 10 secondi mandava un impilso, e resettava il servo del relè a bordo del sommergibile.
Ha funzionato bene alcune volte, poi una volta in un laghetto si è impigliato sul fondo nel fango e erbacce, nonostante la rapida non veniva + su, sono tornato il giorno dopo con una muta e un bastone a uncino e l' ho recuperato.
ps avevo messo un gavitello di polistirolo sulla torretta che era attaccato con del sapone, in modo che stando in acqua si sciogliesse, e il gavitello tornasse a galla per segnalare la posizione, ma quando avevo provato a tirare la bava da pesca che avevo messo si era spezzata....
batman non è collegato   Rispondi citando