Citazione:
|
Originalmente inviato da pakim Ciao a tutti,
sono pochi mesi che ho cominciato con il modellismo elettrico con aerei (motore e alianti) ed elicotteri. All'inizio ho preso la decisione di uniformare tutti i miei connettori ad un solo standard. Sotto consiglio di un negoziante di modellismo, ho addottato come connettori batteria/regolatore le prese Multiplex (quelle verdi... le fa anche la Graupner se non sbaglio ma rosse). Il negoziante diceva che ormai sono lo standard, supportano correnti alte, si trovano dovunque. Un esempio qui in foto:
Ieri, un altro negoziante mi ha detto che quei connettori vanno bene soltanto per piccole correnti, tipo 15 ampère (che sono pochini...). I Deans invece supportano scariche altissime. Cerco sul forum e leggo soltanto voci contrastanti: chi dice che i Multiplex supportano 15A per piedino (3 piedini per verso di corrente, quindi 45 A) e chi dice 15A in tutto. Ho trovato un sito ben fatto che mostra vari connettori ( http://www.flyrc.com/articles/connectors_2.shtml) e che dice che reggono 50A. Io penso che non superero' i 40A ma non si sa mai...
La mia domanda è: ho sbagliato a scegliere i Multiplex? Farei bene - visto che per ora avro' si e no una quindicina di connettori saldati "soltanto" - a riconvertire le mie prese ai Deans, che sembrano essere i migliori? Qual'e' lo standard piu' usato? Al mi campo ci sono entrambi... ma forse piu' i Deans... e da voi?
Grazie, ciao! |
Io ho scelto i Multiplex già da 5/6 anni, poi mi sono trovato tra le mani i Deans, che mi piacciono molto, ma non li ho adottati casusa soprattutto la scocciatura (ed il costo) di convertire almenno 30 connettori tra maschi e femmine......
Se uno deve cominciare EX NOVO consiglierei i Deans, che supportano oltre 30A continui senza scaldarsi e che attualmente, mi pare, costano la metà dei Multiplex, che ho testato anche a 40/50A continui senza grossi problemi.
Io di solito lavoro + sulla tensione che sulla corrente e quindi mi andrebbero bene anche i Deans, ma se uno vuole utilizzare correnti molto forti ( oltre i 50A) ci vanno gli spinotti dorati da 4 mm.....