Discussione: resina e tessuto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 11, 01:32   #21 (permalink)  Top
simo4781
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
resina

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Giò quando si usava la resina poliestere ci si potevano permettere approssimazioni ..... al massimo ci metteva di più a catalizzare.
Con le resine epossidiche moderne le percentuali devono essere rispettate con la massima attenzione (soprattutto se vuoi ottenere un manufatto "ideale") per cui "a occhio" non si può più fare (anche perchè spesso si usano materiali costosi che sarebbe un peccato sprecare in esperimenti e anche il tempo è diventato prezioso).

Per cui Simo attento alle proporzioni e mescola accuratamente resina e catalizzatore prima di cominciare a stenderla (3-5 minuti di rimescolamento non sono troppi) guanti in vinile (quelli bianchi lattiginosi non vanno bene) locale ben ventilato (una maschera ai carboni non ci starebbe male) ....... se ti è possibile fai prima una o due prove per familiarizzare.
Occhio anche ai tempi di catalizzazione ...... ci vogliono diversi giorni prima di avere le caratteristiche meccaniche massime.
grazie,cercherò di stare più attento possibile,soprattutto lavorando senza fretta e lasciando asciugare il tutto bene prima di aprire..molto gentile!
simo4781 non è collegato   Rispondi citando