|
Eccomi non ho guardato le risposte per due giorni. Se non avete letto il manuale vi riepilogo come si usa l'SPC .
MODALITA' NORMALE: Prima di tutto se volete usare le Optima come tutte le altre riceventi dovete lasciare inserito il ponticello della presa SPC, in pratica porta l'alimentazione (tensione del BEC o batteria ricevente) alla sezione radio dell'Optima. In questa modalità è il BEC che fornisce alimentazione alla ricevente quindi se il BEC cede perchè avete troppi servi non controllate più il modello. In questa modalità viene trasmesso all'Aurora9 la tensione del BEC ossia quella che c'è sulla presa SPC.
MODALITA' SPC: qui viene il bello! togliete il ponticello e al suo posto collegate il cavetto rosso/nero che trovate nella scatolina di ogni ricevente. Questo cavetto lo dovete collegare direttamente al pacco principale del modello, in questo modo la sezione ricevente si alimenta direttamente dalla batteria principale (fino a 35V!) e trasmette all'aurora9 questa tensione che puo' essere monitorata sul display dell'Aurora9 e allarmata se scende sotto un x valore impostabile a piacere. (c'è anche una lettura del valore minimo e massimo di questa tensione, quasi come un log). Quindi i servi vengono alimentati dal BEC (o una batteria secondaria) e la ricevente direttamente dalla batteria principale che avrà quindi sempre un minimo di tensione con cui alimentarsi. Se proprio la batteria non va a 0 all'improvviso (caso estremo...sarà esplosa!) la ricevente continuerà a funzionare regolarmente, i servi dovrebbero ancora essere alimentati perchè state monitorando la batteria principale prima che abbia una tensione talmente bassa da fare spegnere il BEC.
spero di avere risposto a tutti, per farvi un esempio oggi ho impostato la mia ormai 5a ricevente Optima su un aereo a 3 celle usando la presa SPC. Io collego i fili del cavetto sulla presa SPC direttamente ai deans dell'ESC, in parallelo! poi ho allarmato il valore letto sull'Aurora a 9,9 volt che è il valore minimo di un pacco 3 celle lipo.
DUE PACCHI BATTERIA USANDO LA PRESA SPC Certo si potrebbe eliminare il BEC e sostituirlo con un pacco classico 4/5 celle nimh per alimentare i servi ma leggerete sull'Aurora solo la tensione presente sulla presa SPC, quindi la batteria del motore. Se volete leggere entrambe le tensioni dovete usare almeno una Optima 7 (la 6 non ha la presa dati!) e la centralina aggiuntiva a cui possono essere collegati un sacco di sensori quindi anche due tensioni diverse.
Vi ho scritto come si puo' usare ma potete sbizzarrirvi a leggere piu' tensioni e altri valori tipo temperature, ecc...
Ciao!
|