Citazione:
Originalmente inviato da zed760 facendo delle ricerche ho trovato questo cosi cerco di ricordarmi qualcosina Flip-flop comunque il cd4013 e già un flip-flop di tipo D adesso basta inserire la resistenza e il condensatore |
L'idea grossomodo è questa: il flip-flop, per esempio prendendo uno dei più elementari è il J-K (una sigla ad esempio è 74HC76,
qui ne trovi il datasheet, mi dispiace ma quello che hai postato tu me lo da come porta NAND, non come flip flop) è un dispositivo tale che nell configurazione che interessa a te, se colleghi J-K fissi al positivo di alimentazione, ad ogni impulso che dai al clock, una volta alzi l'uscita Q, al successivo impulso la abbassi e così via, è un dispositivo molto elementare ma nel suo mestiere è stabilissimo.
Ciò che potrebbe creare qualche difficoltà potrebbe essere lo stadio di ingresso, non sò quanto tu ti intenda di elettronica, ma la mia idea era questa: sfruttando una rete RC (cioè una resistenza ed un condensatore sul canale del trim che ti interessa), possiamo fare in modo che il condensatore si carichi ad una certa voltmetrica in base all'escursione del trimmer stesso, poi con un comparatore di tensione possiamo scoprire quando il tuo trim è completamente sollevato e quando completamente abbassato, e così possiamo generare il clock per il flip-flop.
Intanto calcola i valori di tensione a cui si caricherebbe il condensatore usando t=1/(R*C) conoscendo i tempi dei segnali che passano sul canale.
P.S.
A che ti serve un controllo così strano?