Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 11, 11:41   #7 (permalink)  Top
pala.lberto
User

L'avatar di pala.lberto

Data registr.: 03-06-2006
magneti

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
.... E ne approfitto per per cambiare discorso e motore... In questi giorni mi è capitato in mano un align bl700mx da 510kv, con qualche problema, e purtroppo il problema erano i magneti quasi totalmente smagnetizzati. Smontandolo sono però rimasto colpito da che bel motore è!!!! Ca@@o SE E' BELLO!! E non intendo da vedere, ma come qualità, robustezza, costruzione e possibilità di "tuning". Ha uno statore diametro 42mm, alto 32, (quello che sarebbe uno scorpion hk 4232), perfattamente rifinito e già smaltato. i cuscinetti sono degli 8x16x5 come gli scorpion 4035, e quello interno, alloggiato direttamente sullo statore (come scorpion). Le cave tra i denti hanno un mucchio di spazio per infilarci del filo anche grosso, e viste le dimensioni promette di ottenere un corretto kv (secondo una prima "annusata" tra 450 e 560) senza esagerare col n° di spire, quindi sempre con ottimale raffreddamento e posizionamento del rame. Infine, particolare importante ed indice di qualità lo spessore dei lamierini, che secondo le prime verifiche e misure sembrano anche questi da 0.2mm. La campana ha una ventola quasi gemella a quella di un pyro, che reputo una delle più efficienti e capace di forzare il flusso d'aria, per cui altro punto a favore. L'albero è da 8mm ridotto a 6, come standard.

Unici nei che mi sento di segnalare il tipo di bloccaggio dell'albero, con grani conici che entrano in un forellino, per cui soggetti anche a taglio oltre che compressione, forse potrebbero in alcuni casi prendere gioco. Inoltre per lo smontaggio è necessario rimuovere sempre l'albero in quanto il collarino di bloccaggio che appoggia sul cuscinetto esterno e ricavato sull'albero stesso.

Sto pensando di provare a sostituire i magneti con quelli scorpion accorciati e provare, dovrebbe quadrare tutto. E' talmente un bel motore che credo ne farò quanto prima uno e proverò con filo da 1.4 mm. da provare sul freya. Se tutto andrà come credo diventerà il mio standard di riferimento!!! Alcune foto che comparano lo statore align con quallo dello scorpion 4225 appena finito. Non ho parole.....

Nei prossimi giorni postero anche qualche dettaglio riguardo il tipo di avvolgimento, la sezione del rame e altre cose che andrò a vedere.
ma allora è possibile che magneti si smagnetizzino!!
potrebbe essere successo anche sul mio scorpion? che difetti faceva l'align?