Per favore chi da informazioni tecniche sia sicuro di ciò che dice, altrimenti è meglio astenersi.
Carissimo ggl55 io sono elettrotecnico (sia per titolo di studio che per lavoro) come puoi leggere dalle risposte anche Gi&Ti ti ha dato la medesima spiegazione in maniera più tecnica, precisa e completa della mia (lui evidentemente è elettronico).
Non ho smontato il segnale per sapere da quali componenti è composto oltre hai led ed alle resistenze. Però ti confermo che in elettronica i led vanno alimentati in corrente continua. Prove diverse per vederli bruciare fra 1 giorno, 1 settimana un mese o un anno francamente non le farei. Se fai una ricerca in internet troverai ulteriori conferme!
Io l'ho provato con l'alimentatore regolabile da laboratorio ed a 12 V ha già un discreto assorbimento, non lo alimenterei a 16V come dice Multijet 360. Il led ha una vita teoricamente "infinita" se la corrente che lo attraversa è limitata. Poi Provato al buio a 12 V fa già troppa luce. Poi fai come vuoi.
In alternata "generalmente" vanno fatti funzionare componenti che hanno una bobina che deve creare un campo magnetico (esempio scambi elettromagnatici) che in continua non lo farebbero. Il discorso motori, quindi campi magnetici rotanti è più complicato, ma penso che non t'interessi.
Sul segnale e sulla raccorta Hachette ci sono vari riferimenti anche in altri forum (esempio quelli di duegi e trenoincasa) dove puoi attingere altre notizie ed informazioni.
Comunque i segnali a due vele hanno un utilizzo abbastanza complicato con varie combinazioni di colori verde rosso e giallo e lampeggiante in ogni vela.
Il segnale Hachette ha 5 fili: nero comune, 2 verdi e 2 rossi. Quindi può fare "di serie" il verde ed il rosso separatamente in ogni vela. Il giallo è un "trucco". La combinazione dei colori verde e rosso accesi insieme da il giallo. (qui trovi tutto
Segnali Ferroviari Italiani - Il sito NON UFFICIALE sulla segnaletica e la regolamentazione ferroviaria italiana.)
Il consiglio, che codivido, trovato in altri forum è di togliere una vela e fare un segnale più semplice da gestire e con la vela smontata fare un secondo segnale (cosa che farò anche io).
Significato del segnale ad una vela: Rosso=via impedita, verde=via libera, giallo=prossimo segnale a via impedita.
Un saluto a tutti