Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 marzo 11, 18:54   #101 (permalink)  Top
Gi&Ti
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Non sono un acquirente dei fascicoli hachette quindi non ho idea delle caratteristiche del segnale in questione, però visto che ne state parlando faccio un'osservazione generale sulla possibilità di alimentare un led in alternata.

Questo è possibile entro certi limiti, infatti il led è un diodo, e se la tensione che si sviluppa ai suoi capi supera la massima tensione inversa tollerata dalla giunzione (indicata nelle specifiche tecniche con Vbr breakdown voltage) il componente si distrugge a causa del picco di corrente inversa che va ad attraversarlo. In parole povere si brucia...
Tuuto questo ovviamente non accade se in antiparallelo al led colleghiamo un diodo di protezione in grado di assorbire senza danni la corrente durante la semionda negativa.

Va comunque detto che, come ha testato anche Carlo, con le modeste tensioni di lavoro applicate ai nostri plastici, molti dei led normalmente usati hanno una Vbr suffuciente per lavorare senza problemi anche in alternata, soffrendo di un leggero sfarfallio dovuto alla rapida accensione e spegnimento del led stesso, ed eventualmente, se sollecitati al limite della loro tensione di breakdown, avranno un tempo di vita più limitato.

Ciao!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando