|
Ho concluso gli avvolgimenti (mezzo pomeriggio), attaccato gli spinotti e provato col tester a lungo per vedere se c'erano problemi.
Compreso le resistenze di contatto dei puntali, il tester fra morsetto e morsetto mi segna 0.6 ohm, un valore bassissimo!
Attacco al regolatore, dò gas e il motore non parte ma comincia ad oscillare, in maniera molto simile a quando si attaccano solo 2 morsetti (fortuna che ho il phoenix10 che è molto resistente), poi parte dimostrando una forza che non ho mai visto su motori di cd-rom. Faccio girare per un pò per controllare se l'indecisione era solo questione di rodaggio, spengo e riprovo a tutto gas. Il motore parte girando perfettamente (anche complici i due cuscinetti nuovi nuovi appena posizionati) ma sussiste, con lo stic a meno di 1/3, questo "tremolio" che se continua per 3-4 secondi, mi stacca il regolatore, il quale si riscalda molto.
Ho concluso che il regolatore, con questa configurazione, non riesce a trovare bene il sincronismo. Peccato perchè prometteva proprio bene.
Nelle foto notate come erano venuti stretti gli avvolgimenti.
Lo statore è da 24 mm, e il rotore è munito di magneti arrotondati.
Adesso lo sto avvolgendo con 21 spire di cavo sempre 0.5 mm.
Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 19:28 |