Citazione:
|
Originalmente inviato da Lillo In questi giorni, con la complicità della mia nuova CNC, sono alle prese con la costruzione di un prototipo di un'ala centinata. Poichè volevo ottenere una struttura leggera ho deciso di inserire fori di alleggerimento sia nelle centine che nei pannellini posti fra i longheroni.
L'ala ha una corda di 24cm ed ho usato balsa da 1,5mm per le centine e i pannellini. Distanza fra le centine 5 cm, profilo ClarkY ed AA 170cm.
Ho tagliato 4 centine, giusto per una prova, e assemblato il tutto ho ottenuto una struttura leggerissima ma .... la solidità lascia a desiderare.
Fine preambolo. Ecco i quesiti:
1) Ha senso alleggerire questi elementi visto l'esiguo spessore del balsa?
2) I pannellini dovrebbero proteggere la struttura dallo schiacciamento: se eseguo dei fori di alleggerimento mi sa tanto che la protezione vada a donne perdute...
3) Per eliminare in parte questi inconvenienti dovrei, forse, aumentare lo spessore della balsa ma in questo modo si è punto e a capo con il peso
Quindi è più vantaggioso usare balsa più spessa ed alleggerita con fori o balsa più sottile senza alleggerimenti?
Mastri d'ascia illuminatemi! |
ti rispondo non per esperienza diretta ma per l'analisi di numerosi disegni, secondo me alleggerire centine da 1,5mm non ha senso proprio per i problemi a cui accennavi, forse ne avrebbe se usassi balsa duro o compensato di balsa (lo avessi mai visto) ma rimango cmq scettico sulla reale utilità.
Negli oldtimer costruiti intorno agli anni 40 quando il balsa in italia era una chimera era prioritario alleggerire le centine il + possibile ma si usava il compensato da 1,5/2mm,un lavoro da certosini.