Discussione: motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 11, 16:04   #10 (permalink)  Top
Temporizzatore
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
In merito alla questione se sia meglio il 2T che il 4T o viceversa a mio modo di vedere se vuoi "verismo" cento volte meglio il 4T se vuoi prestazioni (giri motore e quindi velocità), semplicità di gestione (specie nella carburazione ma non solo) e basso costo (non nel consumo di miscela tuttavia) cento volte meglio il 2T visto che fra le altre cose non hai il problema dei bilancieri da registrare ogni tanto. Smontare un 2T per sostituire biella o accoppiamento é molto semplice. Con un 4T di sicuro la situazione é un po' più complessa così come la sua messa a punto. Una annotazione perché non vorrei poi qualcuno saltasse fuori con qualche "precisazione" dell'ultima ora : se per potenza intendiamo "Coppia" ad essere più potente é senza dubbio alcuno il 4T ma se per potenza intendiamo "reattività" e numero di giri allora più potente é il 2T.
Malgrado tutto, personalmente continuo a prediligere il 2T, soprattutto per quanto detto, ma io sono un eterno "apprendista stregone" mentre é sicuramente vero che gli aeromodellisti più raffinati ed evoluti - come il mio amico Tonino Benetti che si é guadagnato la copertina di Modellismo di Febrabrio col suo Caproni trimotore...uin vero capolavoro costatogli quasi 10 anni di ...alti e bassi ed a cui ho contribuito molto ma molto...."moralmente" -usano quasi esclusivamente motori 4T con la solita eccezione dei super esperti che amano tutti i tipi di motori basta che non siano elettrici....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando